Concept

un mondo di ambienti personalizzati

Un’azienda italiana nata nel 2002 specializzata in grafica pubblicitaria, MEDUSA Immagine & Intermediazione (medusaitalia.it), ha visto nella nuova era della customizzazione un’opportunità da non perdere. Ha messo in campo il suo know-how nella stampa digitale, la sua esperienza nella continua ricerca di nuovi stili e tendenze, la passione verso il disegno e il design, lo studio quotidiano delle esigenze dei consumatori, per studiare un progetto altamente innovativo che potesse abbracciare non solo il target aziende ma anche il consumatore finale.

Nasce CreativeLive, un concept rivoluzionario

CreativeLive è la piattaforma dedicata alla consulenza, progettazione e realizzazione di prodotti personalizzati e su misura, con un focus particolare nella decorazione e personalizzazione di interni e rivestimenti grazie alla stampa digitale di immagini ad alta risoluzione e a grande formato. L'idea innovativa di CreativeLive è aver esteso il concetto di personalizzazione dal tradizionale oggetto artistico a tutti i complementi d'arredo e a tutte le superfici di uno spazio, che grazie alla customizzazione acquistano nuove forme e significati. Lo spazio come contenitore creativo dove liberare la fantasia ed esprimere la propria personalità.

Un mondo di ambienti da personalizzare

CreativeLive consente al cliente di rendere i propri spazi unici e originali attraverso la customizzazione di mobili, divani, armadi, sedie, cucine, tende, pareti e altri complementi d'arredo e accessori, mirati:
Abitazioni > per ogni consumatore la casa è il proprio universo privato, il luogo per eccellenza dove esprimere la propria creatività e affermare il proprio "io".
La scelta dell'arredamento, dei quadri e dei rivestimenti è il modo più immediato per dare alla propria abitazione una personalità, ma con CreativeLive il consumatore può andare oltre, personalizzando ogni singolo spazio e oggetto con una grafica ad hoc.
Uffici > il luogo di lavoro è per eccellenza il mondo dove ogni azienda o studio professionale può comunicare il proprio brand e affermare la propria identità attraverso la propria immagine coordinata. Grazie a CreativeLive, ogni realtà può personalizzare i propri ambienti con logo, font, colori sociali, messaggi e immagini di riferimento che rappresentano i valori, la storia e il business del proprio brand.
Locali > negozi, bar, ristoranti, pub, discoteche, esercizi commerciali in franchising. Se una volta l'unica vera personalizzazione era rappresentata dall'insegna, oggi con CreativeLive, i gestori di locali possono dare vita a un ambiente assolutamente unico, distintivo e memorabile. Per seguire la metafora creativa del concept individuato e magari sviluppare un format facilmente riproducibile anche presso altri punti vendita.

Il bello di stampare su qualsiasi materiale

CreativeLive può contare sulle migliori attrezzature presenti sul mercato, in grado di riprodurre effetti grafici ad alto impatto e stampare su tante tipologie diverse di oggetti e materiali per un potenziale creativo davvero infinito: quadri in tela, quadri in plexiglass, rivestimento pareti, stampe su legno, stampe su ecopelle, stampe su tessuti ed adesivi per vetrofanie. Ma l'offerta si estende anche a servizi su misura su qualsiasi complemento d'arredo, accessorio di abbigliamento e a tutto il mondo del merchandising creativo nell'ottica di rispondere a 360 gradi a ogni singola esigenza di personalizzazione della clientela.

L'idea di differenziarsi dalla concorrenza

In un settore altamente competitivo come la stampa digitale, per differenziarsi dalla concorrenza non bastava dare agli utenti la possibilità di stampare su qualsiasi formato e con una qualità superiore. Il team di CreativeLive ha capito che la sfida era permettere agli utenti di toccare con mano la qualità dei prodotti e nell'offrire un servizio personalizzato anche dal punto di vista della progettazione e dell'assistenza. Passare così dalla logica di puro service online a quella di consulente creativo. Uscire dalla dinamiche di prezzo per offrire al target un vero valore aggiunto.
Da qui, una scelta strategica coraggiosa. Dare vita a uno store fisico.

Lo store pilota

Nel 2014, CreativeLive ha inaugurato il suo primo store a Caravaggio in provincia di Bergamo. Un negozio di 260 metri quadri tra uffici, meeting room e spazio espositivo. Data la natura del business, lo showroom ha un valore strategico fondamentale, in quanto mostra al cliente le potenzialità del progetto e gli offre i primi spunti di personalizzazione immergendolo in un ambiente totalmente customizzato. Uno store capace di abbinare le potenzialità del mondo web alla consulenza che solo un rapporto diretto e vicino alle esigenze del cliente può offrire.